L'OTTAVA NOTA

MUSIC ITALIA

L'OTTAVA NOTA

MUSIC ITALIA

                                ADRANE'

        FUORI CON ROIPNOL E SAMBUCA

                           COMUNICATO STAMPA

ADRANE' " ROIPNOL E SAMBUCA "

Roipnol e sambuca è il brano di debutto di Adrané pseudonimo dietro il quale si nasconde il cantautore polistrumentista romano Andrea Cassetta ( attivo dal 2004 con diversi album e premi alle spalle). L'alter ego Adrané nasce per dare sfogo alla sperimentazione e fusione di diversi generi musicali da quelli trattati finora da Andrea Cassetta. In questa nuova avventura musicale si sentono influenze molto diverse: passiamo dalla dance al synth pop condito da chitarre funk e da una parte rap con il featuring di White. Un mix insolito dal quale esce fuori un brano con una forte personalità e originalità.

                                      BIOGRAFIA :

ADRANE'

Andrea Cassetta ha all'attivo 3 album: (Vorrei essere come te 2009 - Melodie impolverate 2017 - Di cattivo gusto 2019) e 2 EP con lo pseudonimo Dove i Pesci affogano (capitolo 1 l'abisso 2012- capitolo 2 l'inconscio 2016). Ha realizzato la colonna sonora del film FATE COME NOI di Francesco Apolloni vincitore del GIFFONI FILM FESTIVAL uscito nei cinema italiani nel 2004 Andrea è stato selezionato da PIERO PELU' per aprire una data del suo prossimo PUGILI FRAGILI TOUR (al momento sospeso causa covid19) .E' vincitore di diversi premi tra cui il premio compilation di ROCK TARGATO ITALIA (Ignoranza e pregiudizio) con il suo progetto parallelo ( Dove i Pesci affogano) alla quale sono presenti anche OMAR PEDRINI e ZIBBA , inoltre vince il premio indetto da CLASSIC ROCK che gli ha dedicato una pagina sulla sua testata cartacea e web. A dicembre 2016 viene scelto da I MINISTRI per aprire il loro live al MONK di ROMA I suoi brani sono inseriti in diverse compilation tra cui la ZIMBALAM COMPILATION 2011 artisti emergenti e la compilation FREE TO BE DOWNLOADED patrocinata dal M.E.I. Uno dei suoi live è stato trasmesso da RAI RADIO LIVE nel programma TICKET TO RIDE Il singolo “FULIGGINE” è stato selezionato da TELESIA TV e trasmesso per una settimana su oltre 5000 schermi delle metropolitane e aeroporti di ROMA, BRESCIA e MILANO. Il 9 9 19 pubblica, sotto il nome di Andrea Cassetta, l'album DI CATTIVO GUSTO. il primo singolo estratto, "IPOCRITI DI MERDA", è stato scelto ed inserito da PIERO PELU' nella sua playlist spotify SUONO LOCO settembre 2019.Il 19 ottobre 2020 pubblica in tutti i digital stores, con lo pseudonimo Adrané, il singolo Roipnol e sambuca. Il singolo segna l'inizio di un percorso sperimentale in cui vengono fusi diversi generi musicali.

INTERVISTA :

1) Chi è “ Adrané “ ? Per quanto ti riguarda, c’è differenza tra la persona e l’artista?

No, non credo ci sia differenza tra l'artista e la persona, sicuramente c'è un' esaltazione di alcuni aspetti del proprio carattere e una maggiore libertà di esprimerli attraverso la musica, cosa che in una veste normale sarebbe più complicato da tirar fuori. Ad esempio io uso diversi pseudonimi per diversi progetti musicali: Andrea Cassetta, Dove i Pesci affogano e il mio ultimo alter ego Adrané. In ogni progetto viene esasperato un lato della mia personalità: con Andrea Cassetta la rabbia, con Dove i Pesci affogano la mia parte poetica e decadente e con Adrané il mio lato istrionico.

2) Raccontaci brevemente il tuo percorso musicale;

Sono un autodidatta, ho iniziato con una chitarra classica di mio nonno. Lui era l'artista della famiglia, dipingeva e suonava la chitarra ed il violino, purtroppo è scomparso quando io ero ancora molto piccolo e non ho grandi ricordi di lui al di fuori dei suoi quadri e di quella chitarra. Il mio vero amore però è la batteria, da piccolo percuotevo ogni cosa. Sono un polistrumentista, nei miei album arrangio e suono tutti gli strumenti, mi piace avere il totale controllo della produzione in modo da poter tirare fuori esattamente quello che è nella mia testa ed è per questo che ho approfondito anche l'aspetto della produzione. Ho pubblicato il mio primo album nel 2009 si intitola "VORREI ESSERE COME TE", una sorta di diario musicale in cui ho raccolto tutti i brani scritti dall'adolescenza fino all'età adulta. Ho altri 2 album pubblicati a nome ANDREA CASSETTA: "MELODIE IMPOLVERATE (nel 2017) e " DI CATTIVO GUSTO" (nel 2019), il primo singolo estratto "IPOCRITI DI MERDA" fu poi inserito da PIERO PELU' nella sua playlist spotify intitolata SUONO LOCO SETTEMBRE 2019. Con lo pseudonimo Dove i Pesci affogano ho pubblicato 2 EP (nel 2012 e nel 2016) completati da 2 omonimi cortometraggi che trovate su youtube: "capitolo 1 l'abisso" e "capitolo 2 l'inconscio". Dove i Pesci affogano è un progetto che unisce musica e cinema: racconto la mia vita, le mie paure e le mie insicurezze attraverso dei simbolismi tipici della vita onirica. Ho realizzato la colonna sonora del film FATE COME NOI uscito in tutti i cinema italiani nel 2004 ed ho vinto numerosi contest.

3) Parlaci del tuo ultimo lavoro discografico;

Adrané è la mia ultima creatura, nasce dal bisogno di sperimentare fondendo diversi generi musicali. Nel primo singolo "ROIPNOL E SAMBUCA" infatti ho mescolato un beat dance con delle melodie pop, condite da chitarre funk e dal rap di White, il tutto con una spiccata attitudine rock. E' divertente lasciarsi andare senza una direzione ben precisa ma rispettando la propria natura e originalità. Unica regola: nessuna limitazione.

4) C’è un brano, un evento o una collaborazione a cui sei maggiormente legato? Raccontaci perché;

Ce ne sono diversi! Il brano CLOSED IN A CAGE: è uno dei primi brani che ho scritto negli anni 90 e mi ha portato fortuna in quanto è stato inserito nella colonna sonora del film FATE COME NOI uscito in tutti i cinema italiani nel 2004. Quella è stata la mia prima esperienza professionale, ero molto giovane e la ricorderò sempre con grande affetto. Il brano LE RIVE DELLA DESOLAZIONE ( dal progetto DOVE I PESCI AFFOGANO) che mi ha permesso di conoscere PIERO PELU' e con cui in seguito ho vinto l'apertura di un suo concerto nel prossimo PUGILI FRAGILI TOUR (al momento sospeso causa Covid-19) Un 'altra fantastica esperienza è stata condividere il palco con i MINISTRI al MONK di Roma. Hanno scelto il mio progetto Dove i Pesci affogano (finalista del contest stage diving) per aprire il loro show.

5) Come nascono le tue canzoni?

Generalmente nascono da sole, mi spiego meglio: non decido mai di scrivere una canzone ... sono loro che si lasciano scrivere attraverso me. Raccontano il mio vissuto e sono sempre autobiografiche. Generalmente scrivo quando sto male, è una forma di terapia. Quando ho metabolizzato un evento traumatico o che mi ha colpito ed è pronto ad essere buttato fuori riesco a dargli forma attraverso una canzone. Tecnicamente parlando scrivo prima le musiche ma non sempre, mi è capitato anche di scrivere prima il testo e poi la musica, insomma vado molto d'istinto.

6) Con chi ti piacerebbe collaborare?

Bella domanda, sono talmente tanti.... facciamo cosi: dividiamoli in artisti in vita e artisti scomparsi. Di quelli in vita mi piacerebbe collaborare con PIERO PELU', incidere un brano insieme per me sarebbe un sogno che diventa realtà. Collaborerei anche con DAVE GROHL, BRIAN MOLKO e MICHAEL STIPE. Di quelli scomparsi invece JIM MORRISON, KURT COBAIN, JEFF BUCKLEY, NICK DRAKE, CHRIS CORNELL (che ho anche avuto la fortuna di conoscere in aeroporto), mi fermo qui altrimenti non basterebbero 10 pagine hahah Ci sarebbe tanto da imparare da ognuno di loro ed io sono una persona sempre pronta ad imparare e a migliorarsi.

7) Quali sono i tuoi progetti musicali per il futuro?

Come Adrané pubblicherò altri 2 singoli: il prossimo sarà un mio inedito e l'altro sarà una cover di un artista italiano molto famoso in passato ma non vi dico altro. Subito dopo cercherò di ultimare il terzo capitolo della trilogia del progetto Dove i Pesci affogano (che richiede maggiori energie in quanto è collegato ad un cortometraggio).

Chiudiamo l’intervista con l’ultima domanda, che vuole essere legna da ardere per sogni :

8)Qual è l’ottava nota che vorresti mettere nel pentagramma della tua vita? ( si accettano anche risposte assurde, esagera pure...)

La notorietà, non per soldi più che altro per un riscatto sociale e per poter vivere facendo soltanto quello che amo: LA MUSICA. 

Ascoltiamo il nuovo singolo...

Adranè " Roipnol e Sambuca"

                                   CONTATTI :