L'OTTAVA NOTA

MUSIC ITALIA

L'OTTAVA NOTA

MUSIC ITALIA

CRISTALLO

E'uscito l'8 Dicembre il nuovo EP

"Piano B"

CRISTALLO "Piano B"

Dall’8 dicembre è disponibile su tutte le piattaforme di streaming “PIANO B” (Blackcandy Produzioni), il nuovo EP di CRISTALLO.

Quante volte nel corso degli ultimi mesi ci siam trovati a dover pensare ad un “PIANO B”? Il nuovo EP di CRISTALLO nasce così, frutto di tutte le difficoltà che quest’anno ci siamo trovati ad affrontare. Il filo conduttore che intercorre tra le cinque tracce dell’EP è legato al confronto con l’altro, alle relazioni e al concetto di prossimità e fa perno sul binomio presenza/assenza. Guardarsi nella proiezione che l’altro ha di noi tentando di farla nostra; la possibilità di prendersi il giusto tempo per domandarsi cosa si desidera davvero: queste sono le tematiche sentite, scelte e, infine, cantate da Cristallo nel suo nuovo lavoro discografico. Il sound dell’EP è una commistione di acustico e digitale con rimandi che vanno dagli anni ‘60 agli ‘80 per intingersi di contemporaneità negli intrecci di bassi funky, synth e fiati.

«Piano B è la mia risposta al 2020 – spiega Cristallo - La sospensione dall’attività del live mi ha portato a dovere scegliere in che modo proseguire il percorso artistico iniziato pochi mesi fa. Ho così deciso di condividere col pubblico parte dei brani destinati al disco la cui uscita era prevista per la scorsa primavera ma che, come accaduto a molti altri colleghi, al momento è sospesa. Ho scelto di non fermare la musica e al contempo di adattarmi al momento che tutti stiamo vivendo».

BIOGRAFIA:

Cristallo è Francesca Pizzo. Dopo l’esperienza nel duo Melampus, inaugura il progetto solista in lingua italiana a nome Cristallo. A fine 2019 pubblica i singoli “Cosa C’è” e “Falena”, mentre a maggio del 2020 pubblica “Casa di Vetro”. Anticipato nel corso dell’ultimo anno da quattro dei cinque brani che lo compongono, il nuovo EP di Cristallo si intitola “Piano B” (Blackcandy Produzioni) ed è disponibile in digitale dall’8 dicembre.

INTERVISTA :

1) Chi è Cristallo? Per quanto ti riguarda, c’è differenza tra la persona e l’artista?

Cristallo è parte di Francesca. Francesca sa cosa desidera mostrare in Cristallo e cosa invece può permettersi di tenere per sè.

2)Raccontaci brevemente il tuo percorso musicale;

Ho iniziato da ragazzina a cantare e suonare in vari gruppi con alcuni amici. Le cose si sono fatte più serie con il duo Melampus, con cui ho pubblicato tre dischi e girato tutta l’Italia e poi è arrivata l’esperienza in italiano, ovvero Cristallo.

3) Parlaci del tuo ultimo lavoro discografico;

Piano B è un titolo eloquente. Il disco che non ho potuto pubblicare in primavera è stato dimezzato ed è uscito sotto forma di ep digitale. Racchiude i primi 3 singoli usciti più Dei due, il nuovo singolo, e Cuore nero, un inedito.

4) C’è un brano, un evento o una collaborazione a cui sei particolarmente legata? Raccontaci perché;

Una collaborazione alla quale sono legata è quella con la mia etichetta, Black Candy. Si tratta di una grande famiglia e in un momento come questo, in cui le etichette indipendenti a un certo punto devono scegliere se diventare mainstream o sparire poco poco, Black Candy è un’oasi nel deserto.

5) Come nascono le tue canzoni?

In tanti modi. A volte lavo i piatti e mi viene in mente una strofa, altre volte imbraccio la chitarra e comincio a canticchiare... non seguo regole precise.

6) Con chi ti piacerebbe collaborare?

Con un buon coreografo per un prossimo videoclip.

7) Quali sono i tuoi progetti musicali per il futuro?

Riprendere a suonare dal vivo. Per me come per tantissimi altri miei colleghi, questa sospensione dei concerti sta diventando difficile da gestire. Essere abituati a esibirsi dal vivo, stabilire un contatto col pubblico, significa sentirne la mancanza in questi mesi.

Chiudiamo l’intervista con l’ultima domanda, che vuole essere legna da ardere per sogni:

8) Qual è l’ottava nota che vorresti mettere nel pentagramma della tua vita? (si accettano anche risposte assurde, esagera pure...)

Un lago con due cigni. Uno bianco e l’altro nero. 

Ascoltiamo "Cosa c'è"

CONTATTI :

Facebook : https://www.facebook.com/cristallomusic

Instagram : https://www.instagram.com/cristallo___/?hl=it

Youtube channel : https://www.youtube.com/channel/UCeLmLOou0YHoF8F993nYdSg

 

L'Ottava Nota Music Italia

   10 Dicembre 2020